giovedì 23 luglio 2009

GREST 2009. Diario di bordo, capitolo 16 - R.Linda

Lunedì 20 Luglio
Inizia l'ultima settimana del GREST 09!! Non siam contenti che sia già arrivata l'ultima, ma speriamo di viverla nel migliore dei modi! Tento di organizzare un trenino con bambini e animatori, ma qualcuno ancora non si è svegliato del tutto, quindi consiglio un bel Caffè della Peppina!!! Musica, ballo, preghiera, giochi, animazione, attività...come un astuccio contenente tutti i colori, non manca proprio niente qui da noi!
Le attività artistiche provano cercando di perfezionarsi per lo spettacolo finale... si sente che sta arrivando la "fine", ma non finisce certo la voglia di giocare e stare insieme!!!

Martedì 21 Luglio
Raccogliamo le ultime adesioni per la gita al mare che faremo domani, siamo già pronti a partire anche se qualche piccola preoccupazione ci assale: se ci sarà vento? se il mare sarà mosso??
La mattinata trascorre serena, la Famiglia Fiducia continua a tener testa confermandosi al primo posto della classifica provvisoria, i ragazzi esultano, ma le altre famiglie non si scoraggiano.
Il pomeriggio si svolge l'attesissima attività "Giochiamo a fare le modelle" per le mamme che quest'anno sfileranno indossando costumi e accessori della moda mare, contendendosi i titoli di MISS GREST 2009, MISS STRAVAGANZA 2009 e MISS SIMPATIA 2009. Sono 28, tutte fantastiche, eccezionali, accessoriatissime, curatissime, quasi come non le abbiamo mai viste! Sfilano, sorridono, su qualche volto appare un leggero imbarazzo, qualcuna si "nasconde" dietro gli occhiali da sole... La giuria, composta da Samantha, Antonino, Rosy e Valentina, è attenta e severa e dopo tre fasi decreta che il titolo di Miss GREST 2009 spetta ad Anna Maria, mamma che gareggia per la Famiglia Rispetto e la Famiglia Dialogo (è mamma di due simpaticissimi gemelli!). Maria si aggiudica invece il titolo di Miss SIMPATIA 2009, conquista la giuria appunto con la sua simpatia e un pizzico di esuberanza. Il titolo di Miss STRAVAGANZA 2009 invece lo conquista Carmela, che convince la giuria con un pizzico di eleganza che la distingue!
Tutte le mamme sembrano essersi divertite, e lo stesso è stato per gli animatori che si sono inventati striscioni simpaticissimi e hanno anche mostrato il loro parere con i voti scelti da loro: 100 per alcune e per altre adirittura infinito!!! La giuria è stata comunque incorruttibile!!!
Domani ci sarà la gita a mare e naturalmente le nostre Miss (che non mancheranno!) sono invitate ad indossare gli stessi abiti e accessori che le hanno portate alla vincita!!

Mercoledì 22 Luglio
Il mare è una tavola blu e questo rincuora tutti! I bambini fremono, spalmano velocemente la crema solare e sono già pronti per tuffarsi, dopo che gli animatori, naturalmente, hanno formato la catena umana in acqua!
Cinzia regala tanti punti-mattonella e i ragazzi esultano continuamente.. Tra un bagno e l'altro gli animatori giocano o meglio gareggiano per il titolo di Miss e Mister GREST 2009 (ad imitazione delle mamme!). Nella giuria non possono mancare le nostre Mamme-Miss. Gli animatori sono adirittura più gasati delle animatrici, mostrano i muscoli, qualcuno fa le acrobazie, un altro si cimenta nel baciamano, un altro ancora manda un bacio con la...pancia!! La rivalità tra ragazzi e ragazze viene mostrata dai gridi di approvazione e disapprovazione (simpatica!) che ogni gruppo esprime. La finalissima che decreterà i vincitori si svolgerà nel pomeriggio, intanto si va a mangiare nel boschetto e a giocare un po'. Non manca il classico gioco del tiro alla fune nè la simpatia del gioco-estate "Chi mangia la fetta di anguria più velocemente", cui partecipano i bambini, gli animatori ma anche le nostre mitiche mamme!
Quando si torna in spiaggia si gioca a realizzare la scultura migliore, il tema, naturalmente, è la famiglia. Grandi e piccini si cimentano nel gioco e vengono fuori dei piccoli veri capolavori!
E subito dopo si torna in acqua! Il mare è ancora calmo, l'acqua è calda... una giornata davvero perfetta!
E gli animatori arrivati in finale per il concorso di Miss e Mister GREST 2009 tornano a sfilare e a cercare di convincere la giuria. Stefano conquista il meritato titolo di MISTER SIMPATIA mentre quello di MISTER GREST 2009 và a Salvatore G (come già qualcuno si aspettava!). Tra le ragazze è Iside che convince la giuria, che la definisce una bellezza mediterranea!
Ancora qualche momento di gioco col salto in lungo, un altro bagno e poi ci si prepara per il ritorno.
Gli autisti hanno la musica giusta e ricevono un applauso dai ragazzi. Qualcuno sonnecchia, stanco della giornata!
Le mattonelle guadagnate sono tantissime (la Famiglia Rispetto batte tutti con 120 mattonelle!), ma la Famiglia Fiducia continua a tener testa... ma ci sono ancora tre giorni da vivere che potrebbero anche ribaltare la classifica!!!

Giovedì 23 Luglio
La giornata di oggi è prettamente dedicata alle prove per lo spettacolo finale. Alcuni provano anche i costumi. Anche le mamme, nel pomeriggio, provano le esibizioni che le vedranno protagoniste: la recitazione, alcune, il ballo de "La casalinga" altre e la danza del ventre altre ancora (le più coraggiose, potremmo dire!).
Qualche ragazzo e qualche animatore dice "mi mancherà il GREST!". E' già una certezza, perchè il GREST è sempre un'eccezionale ed esilarante esperienza che se vissuta bene lascia tanto di buono nel cuore di oguno!

Nessun commento:






W DON BOSCO