mercoledì 29 luglio 2009

La mia esperienza di Mamma e Miss Family GREST 2009. Di Anna

15 Giugno: mi reco a fare l'iscrizione al GREST SALESIANO per i miei gemelli di nove anni. Conosco già l'ambiente, i miei figli hanno frequentato l'Oratorio Salesiano durante tutto lo scorso inverno. E' un ambiente sicuro e protetto, ma soprattutto è un ambiente educativo e formativo. L'aniamatrice che si occupa delle iscrizioni mi domanda se anch'io voglio iscrivermi al FAMILY GREST, che si articolerà in due incontri settimanali pomeridiani. Titubante e perplessa le chiedo se l'iscirzione rende obbligatoria la frequenza. Mi risponde di no ed io decido di iscrivermi.
30 Giugno: comincia questa mia nuova esperienza. Apprendo subito che qui la perola d'ordine è GIOCO e più precisamente METTERSI IN GIOCO. Facile a dirsi, più difficile a farsi. In questo nostro tempo, chi più chi meno, siamo tutti vittime di condizionamenti e pregiudizi, prigionieri del ruolo che ricopriamo, schiacciati dalle responsabilità. E così non siamo più noi stessi, abbiamo perso la naturalezza e la spontaneità tipiche dei bambini, dimendicando di essere stati noi stessi bambini. METTERSI IN GIOCO per me vuol dire liberarsi da condizionamenti e pregiudizi, dimenticarsi per un
attimo di essere solo madri, mogli, donne lavoratrici e dedicare un po' di tempo a noi stesse in quanto donne, confrontandoci con altre donne, in momenti di condivisione, comunione e, perchè no!, anche in momenti di gioco vero e proprio. E poi ancora, dimenticare per un attimo di essere adulte e tornare ad essere "bambine" che giocano con i loro bambini, in un rapporto alla pari, condividendo insieme preziosi momenti di gioco, così rari nella realtà quotidiana. Il FAMILY GREST ha dato a me e a tante altre mamme l'opportunità di vivere tutto questo.
25 LUGLIO: peccato che tutto sia finito così presto! Grazie Cinzia e animatori tutti da parte di tutte noi mamme che insieme abbiamo vissuto questa breve ma ricca esperienza di vita. Grazie!


Anna '67














Nella foto da sinistra: Carmelina (Miss Stravaganza 2009), Anna (Miss FAMILY GREST 2009), Maria (Miss Simpatia 2009)

Nessun commento:






W DON BOSCO