sabato 18 luglio 2009

GREST 2009. Diario di bordo, capitolo 15 - R.Linda

Venerdì 17 Luglio

Con oggi si conclude la terza settimana di GREST. Il tema su cui si è riflettuto oggi è l'AMORE come "collante" della famiglia, che non va mai messo in discussione, nonostante a volte ci siano delle incomprensioni e dei litigi; questi, infatti, non possono cancellare la sicurezza che in famiglia ci si ama nonostante tutto. E anche se per alcune famiglie l'amore tra mamma e papà non è scontato, l'amore per i figli non viene mai meno.
I ragazzi oggi si sono cimentati nell'improvvisazione: il gioco di oggi infatti consisteva nel rappresentare una favola tra Cenerentola, Peter Pan, Biancaneve e i sette nani e Pinocchio (una per ogni squadra) in chiave comica, horror, western o sentimentale... e tra Geppetto che fa sterminio lasciando vivo solo il Grillo Parlante, Cenerentola che ordina una birra, il Principe Azzurro che dice "Ti amo!" a Biancaneve e "Il coccodrillo come fa??" (quello di Capitan Uncino, si intende!), le risate sono state assicurate!
La settimana per i ragazzi si conclude con la Famiglia Fiducia al primo posto, seguita dalla Famiglia Unità (entrambe le Famiglie hanno rimontato alla grande!), al terzo posto la Famiglia Dialogo e infine la Famiglia Rispetto che dal primo posto è passata all'ultimo ma non per questo si scoraggia e perde la sua voglia di vincere, anzi!!
Il pomeriggio gli animatori ci siamo incontrati per il pit stop, riflettendo su dieci caratteristiche fondamentali dell'animatore. Soprattutto si è sottolineato il fatto che l'animatore non si sente mai arrivato ma è sempre in formazione, soprattutto perchè i ragazzi e le situazioni cambiano quindi l'animatore deve sempre riflettere e formarsi per riuscire a dare il meglio di se ai ragazzi. L'incontro si è concluso pregando per i ragazzi del GREST, e ogni animatore ha citato il ragazzo o i ragazzi per cui vuole in particolar modo pregare. E' essenziale per un animatore pregare per i propri ragazzi...
La serata è continuata in simpatia: ogni squadra di animatori ha organizzato un quarto d'ora di cabaret, regalando risate incontenibili e facendo dono a tutti dei propri talenti.
La Famiglia Fiducia, classificatasi al primo posto, ha proposto i Veloni Sport, ovvero la parodia dei Maniko Sport di Zelig, trasformandosi in una palestra umana di cui molti dei presenti hanno potuto testare il funzionamento. Dopo un'introduzione con trombe e tamburi stile Palio dei Normanni, Stefano, Giovanni, Nicolò e Francesco hanno realizzato i vari attrezzi ginnici, mentre Chiara li presentava e Roberta ed Eleonora ne mostravano su striscioni i nomi.
Al secondo posto si colloca la famiglia Rispetto con la parodia di Assunta, 'Nzina e Cosimina (sempre di Zelig), tre bizzoche, tutte preghiere e "unghiate", interpretate da Elena, Deborah e Jenniffer ("Elena, cogli la prima arancia..."), e l'interpretazione di Claudiano (Wiliano), Valeriana (Teresiana) e Katiana (Fabiana) da parte di William, Teresa e Fabiola.
Terzo posto exequo per Famiglia Unità e Famiglia Dialogo, la prima presentatasi con lo skatch "Ciak si gira" in cui nonna e nipote vengono scippate da due ladri in motocicletta, interviene l'infermiera, poi il prete e infine pure il becchino; la seconda con la parodia in versione comico-moderna-rozza di Romeo e Giulietta (Giulietta alla fine pare avere qualche connotato di troppo!!). Quest'ultima squadra si è cimentata anche con l'interpretazione di Uomini e Donne e C'è posta per te.
Questa bellissima serata ha permesso ad ognuno di "mettere in scena" con semplicità e simpatia il proprio talento, mettendolo anche a servizio degli altri rispettando proprio la volontà di Dio che ce ne ha fatto dono.
Si potrà assistere a qualche bis delle esibizioni durante la prossima settimana (che sarà anche l'ultima) coinvolgendo nelle risate i ragazzi e le mamme del FAMILY GREST.
Vi invitiamo a guardare tutte le foto della serata cliccando qui.

Buon fine settimana a tutti...!








Nessun commento:






W DON BOSCO