giovedì 4 giugno 2009

"Parola d'ordine: RICOMINCIARE". La mia esperienza in Abruzzo. Di Roberto La Monica

Ciao sono Roberto La Monica, un Volontario della Protezione Civile anzi ad essere precisi sono il vicepresidente della neo associazione di volontariato Armerina Emergenza di Piazza Armerina.

Ad Aprile ho operato nella tendopoli di Civitatomassa, frazione di Scoppito, a 10 chilometri dall’Aquila, campo gestito dal DRPC Sicilia.

Io e miei “compagni di viaggio” abbiamo vissuto dieci giorni insieme ai cittadini del posto, costretti ad abbandonare le proprie case a causa del tragico terremoto dell’inizio di aprile. E’ sicuramente stata un’esperienza significativa che mi porterò nel cuore per sempre, basata sull’offerta del maggior aiuto possibile per il mantenimento e il miglioramento della vita da campo.
Tante sono state le conoscenze e le amicizie strette: noi volontari abbiamo incontrato molti altri volontari di altri gruppi con i quali abbiamo instaurato un ottimo rapporto fin da subito programmando perfino incontri futuri sul nostro territorio.

E’ stata un esperienza che mi ha sicuramente formato e migliorato. Avendo avuto modo di conoscere questa gente, devo dire che dal punto di vista umano questa esperienza mi ha segnato, perché ho potuto toccare con mano il coraggio e la forza di questa gente , che ha dimostrato in questa situazione di emergenza una grande dignità, una grande voglia di riscatto e di fiducia nel futuro. La parola d’ordine per quelle persone è: ricominciare.

Sicuramente la lezione più grande ci è stata data da loro: gli abruzzesi, i quali hanno ripagato la nostra fatica con i loro abbracci e le parole umili che solo la gente semplice sa dire. Diversi sono stati i modi di reagire di questi ultimi di fronte ad una così grande catastrofe, ma la forza d’animo e la dignità di adattarsi momentaneamente ad una tenda e andare avanti, alcuni senza niente e senza nessuno, non sono mai mancate e per i volontari non può che essere una lezione di vita e un ottimo motivo di riflessione.

E’ stata un’esperienza interessante, anche se purtroppo è stata fatta sulla sofferenza di altre persone, in alcuni momenti difficile, ma senza dubbio costruttiva!

Roberto La Monica


Nessun commento:






W DON BOSCO