sabato 27 giugno 2009

GREST 2009. Diario di bordo, capitolo 5 - R.Linda

26 Giugno
E' già venerdì. Poco dopo le 17.00 siamo in Oratorio a sistemare le ultime cose. Alle 18.30 ci riuniamo per rivedere i punti chiave nell'animazione al GREST. Ci soffermiamo in particolar modo sulla "responsabilità" e sulla "coerenza".
Essere animatori richiede molta responsabilità soprattutto nello svolgere i compiti che ci vengono assegnati. La mia dimenticanza o il mio ritardo potrebbero causare un "vuoto" difficile da colmare e tutta la "macchina" che è il GREST ne risentirebbe.
Essere animatori significa anche e soprattutto essere esempio per i tanti ragazzi che vivono l'esperienza da grestini, ogni nostro gesto, ogni nostra parola viene presa in considerazione da loro e questo dobbiamo tenerlo presente sempre. Faccio un esempio (che oltre ad essere tale vuole essere anche un messaggio): se al GREST cerco di trasmettere ai ragazzi il valore e l'importanza della vita ma poi "fuori" mi faccio beccare con una sigaretta in mano, sicuramente il mio "parlare" dell'amore per la vita verrà cancellato dal mio fumare che è tutto il contrario (non possiamo negare i danni alla salute provocati dal fumo!!!).
Salvatore, giovane e vecchio animatore, come lo chiamo io, quest'inverno mi aveva chiesto di consegnare ai ragazzi del corso animatori un bellissimo messaggio (che a sua volta aveva ricevuto da animatori più grandi) che ritengo sia bello condividere anche adesso:

Ci saranno piccoli occhi che ogni giorno osserveranno quello che tu farai…

E giovani orecchie che ogni giorno ascolteranno quello che tu dirai…

E mani inesperte che vorranno imitare ciò che tu mostrerai…

Ci sarà un bimbo che ogni giorno sognerà di diventare come te.

Tu sei l’esempio per un piccolo uomo che vuole crescere nel mondo in cui tu sei cresciuto e per questo non dubita mai di tutto quello che fai. I suoi occhi sono spalancati su di te e la sua giovane mente è convinta che tu hai sempre ragione…

Sii una guida per chi vuole crescere e diventare “GRANDE”.

Salvatore sta fuori per il lavoro, ma quando c'è C'E'!! Le sue parole riescono ad incoraggiarmi se mi sento un po' giù... quest'anno dopo un po' di anni di "assenza" (fisica) dal GREST sarà di nuovo dei nostri!
Dopo la riunione ci organizziamo per la pizza, come avevamo detto ieri.
La serata trascorre tranquilla e simpatica, si mangia, si balla, si scherza, Salvatore G. fa il vocalist, William è il dj aiutato da Giovanni, qualcuno sceglie di giocare con il pallone, altri si "sfidano" a biliardino... credo proprio che INSIEME vivremo davvero una bellissima esperienza!
L'appuntamento è per lunedì h 10.00 per sistemare le ultime cose.
Buon week end!

Nessun commento:






W DON BOSCO