martedì 23 giugno 2009

GREST 2009. Diario di bordo, capitolo 2 - R.Linda

22 Giugno 2009
Siamo già a meno una settimana dal GREST...e quante cose ci sono ancora da fare! Niente panico, ce la faremo!
Oggi si è aggiunta al gruppo animatori Wendy. Stiamo per iniziare la riunione quando vedo entrare tre ragazze, vado loro incontro immaginando già che sono venute per inserirsi nel gruppo animatori, e non mi sbaglio. Si chiamano Maria Grazia, Iside e Maria Chiara. Dico loro che si trovano nel posto giusto al momento giusto! Le invito ad unirsi a noi e iniziamo la riunione con una preghiera, tenendoci tutti per mano. Questo tenersi per mano non è una formalità, ma sta ad indicare che i
nsieme percorreremo un cammino e la cosa più importante sarà restare uniti, nonostante le difficoltà, gli ostacoli e i momenti di stanchezza che vivremo. Saremo un gruppo che dovrà crescere e restare unito.
Ripropongo le presentazioni. Siamo in numero maggiore rispetto alla prima riunione e mi trovo a vivere cinque secondi di panico: battutine, dialoghi a due, risatine... non so come richiamarli "all'ordine", e allora ricordo che il GREST è sicuramente un'esperienza divertente e piacevole, ma che va vissuta con responsabilità e impegno, e non con superficialità e leggerezza. Quindi va bene scherzare, ma quando c'è da fare i seri niente distrazioni... Spero sempre non pensino in testa loro "quant'è pallosa questa...!"...
Subito ci dividiamo i compiti: un
gruppo metterà i nastri per abbellire il cortile, le "veline" continueranno con baby dance e balli di gruppo, il resto penserà ai cartelloni. Vedo le ragazze "nuove" un po' spaesate, spero riescano subito a trovarsi a proprio agio!
Con i ragazzi più forzuti sist
emiamo in cortile le pedane su cui balleranno le veline. Il cortile è quasi pronto per accogliere il GREST! Sono già le otto passate, quindi...saluti, a domani!

23 Giugno
Oggi si sente qualche tuono, il cielo è grigio, entro nell'ufficio iscrizioni e sono costretta ad accendere la luce.
Poco dopo arrivano Maria Elena, una ragazza che già da qualche anno fa l'animatrice, con la sorella e
un'amica, Marta, anche lei vuole inserirsi tra gli animatori. Poco dopo arriva Wendi con Eleonora, conosco anche quest'ultima, frequentava l'oratorio da piccola, ora è più alta di me. Anche lei tra gli animatori, il gruppo cresce!
A poco a poco arrivano tutti, e ognuno continua i compiti lasciati in sospeso la sera prima.
I ragazzi sono sempre i più lenti, oggi dovrebbero mettere il tendone per il sole, ma si sono quasi arresi prima di iniziare: manca la prolunga per usare il trapano! "Ma no, ma dai! Non ci si può fermare per una prolunga! Procuratela in qualche modo!" dico. Fortunatamente mi danno ascolto... guardarli mettere quel tendone è a dir poco comicissimo!

Nel frattempo con le ragazze riflettiamo sui nomi delle squadre e sulla realizzazione del tabellone segnapunti. Quante idee geniali che escono fuori! Vado via con l'idea che questo sarà un GREST eccezionale! Ok, ok, lo penso ogni anno, ma che ci posso fare se il GREST è da 8 anni la cosa più bella che di ogni anno posso vivere???
Domani riunione h 17.00. Obiettivo: fare conoscenza!

Nessun commento:






W DON BOSCO