lunedì 29 giugno 2009

GREST 2009. Diario di bordo, capitolo 6 - R.Linda

29 Giugno

h 10.00
Ci siamo! Tra meno di 24 lo stesso cortile che gli animatori si stanno accingendo a spazzare e sistemare sarà grondande di ragazzi pronti a vivere la mitica avventura che è il GREST!
E' tornata Cinzia!!! Mi rendo conto solo adesso di come sia stata strana la sua "lontananza" in questi giorni prima del GREST per la prima volta... mi chiedo se sarà contenta di quanto fatto in questi ultimi giorni... non la faccio quasi neanche parlare, la riempio di domande, di informazioni, le racconto alcuni particolari, le manifesto le mie difficoltà, le mie gioie... come sempre siamo sulla stessa frequenza, sintonizzarci non richiede che un attimo! E' contenta, lo vedo, e lo sono anche io!
Ci incontriamo con i ragazzi, Cinzia li saluta e poi ci invita a pregare.
Subito dopo inizia la pulizia del cortile... io non posso rimanere con loro, con Cinzia dobbiamo rivedere le ultime cose, ma passando insieme dal cortile mentre i ragazzi sono all'opera ci rendiamo conto di quanto siano meravigliosi... il cortile in quel momento sembra molto più bello e colorato, sarà la luce del mattino o sarà la presenza di questi ragazzi?! La risposta mi pare ovvia...

h 18.00

Oggi pomeriggio c'è Don Edoardo con noi. E' venuto per incontrare gli animatori e a seguire i giovani aspiranti Cooperatori.
Il gruppo animatori è sempre più numeroso, le sedie previste non bastano, è ancora una volta necessario fare il giro di nomi! Tanti ragazzi fino a pochi anni prima (qualcuno l'anno scorso!) faceva parte dei grestini, adesso si trova qua in mezzo a noi e ciò vuol dire che l'esperienza precedente deve essergli sicuramente piaciuta!
Don Edoardo ci dà un assaggio della vita di Don Bosco. Non può bastare un'ora scarsa per parlare di Don Bosco, ma Don Edoardo ne sottolinea i punti salienti: la capacità del nostro santo di essere giovane in mezzo ai giovani, di amarli, di dedicarsi a lui in maniera totale. Ed è a lui che noi animatori di GREST dobbiamo ispirarci per vivere da domani l'esperienza coi più piccoli. Don Edoardo sottolinea che un animatore non è concreto se non ha come amico Gesù. L'amicizia con Gesù và alimentata giorno dopo giorno, scoprendo la gioia che questo ci dà.
Don Edoardo ci augura di vivere pienamente questa esperienza e promette di tornare a trovarci! Subito dopo incontra i giovani aspiranti cooperatori, i quali in questo cammino stanno riflettendo sulla scelta di donare l'intera vita per l'amore dei giovani in forma laicale.
Cinzia continua l'incontro presentando la giornata di domani e ricordando gli atteggiamenti fondamentali e vietati di un animatore.
Sono già le h 20.30 quando la riunione finisce... ci siamo quasi, il GREST 2009 sta per iniziare!!!

Nessun commento:






W DON BOSCO