lunedì 11 gennaio 2010

Scuola animatori locale 2009-10. Diario di bordo. Di Andrea

Eccomi qua di nuovo a riscrivere per il super arci mega gruppo degli adolescenti . Questo primo venerdì dell'anno (8-01-10) l’incontro, svolto da Rosa Linda (la mia sorellona), si è basato sul “Sistema Preventivo” di Don Bosco, modello educativo dedicato ai ragazzi.
Il sistema preventivo si articola su 3 basi: amore, religione e amorevolezza. Nasce a scopo educativo per i giovani e si basa su 5 punti general. Vediamoli nello specifico.
Tutto il giovane - Don Bosco diceva: . Una ricreazione chiassosa è l'ideale. Tutto viene sintetizzato con le 3 S: Sanità, Scienze e Salute, i tre aspetti fondamentali che un educatore deve attenzionare di ogni giovane.
Ottimismo - Come insegna Don Bosco, ogni giovane ha in sé un punto accessibile al bene, e ogni animatore deve avere la capacità di trovarlo, cioè di saper coinvolgere il giovane. E' richiesta ad ogni animatore la simpatia e la capacità di rendere straordinario l’ordinario.
Fede nell’educazione - “L’educazione può cambiare la storia” e l’educatore cerca di educare in maniera civile, morale e scientifica il giovane. Per educare occorre:
- Competenza educativa
- Amore alla vita profonda
- Sguardo positivo su di sé e gli altri
- Passione per i giovani
Vera prevenzione - Prevenzione a due livelli: livello educativo, nel cercare di evitare esperienze negative che potrebbero compromettere la crescita dei giovani e offrire invece strumenti per affrontare le difficoltà; livello del Bene: è la possibilità di emergere in maniera positiva attraverso 3 livelli :
- Riconoscere la capacità di condurre una vita ottimista
- Risvegliare la possibilità di formarsi
- Aiutare il prossimo e far prendere coscienza delle proprie possibilità
La centralità dell’ amore nell’educazione - Educa solo chi ama ed educare significa volere bene un giovane e farselo amico per guadagnare il suo cuore, e per far in modo che ciò accada sono necessarie mansuetudine e carità.
Abbiamo concluso l'incontro con la frase di Don Bosco “Un oratorio senza musica è un corpo senza anima”…
Noi giovani vogliamo essere questa musica che permetterà che questo oratorio viva con un anima pura in modo da portare e trasmettere gli insegnamenti di Don Bosco e di Gesù ad altri giovani come noi.
Andrea

1 commento:

R.Linda ha detto...

Fratellone, non hai parlato delle risate che vi siete fatti x tt la riunione!!! Sono davvero fiera di poter fare per voi questo corso animatori... vi voglio bene DBF!!!!






W DON BOSCO