domenica 3 gennaio 2010

Il vescovo Pennisi in discoteca con i ragazzi dell'oratorio. Di Agostino Sella e Rosa Linda Romano

Piazza Armerina. Il vescovo in discoteca per stare con i ragazzi. E’ successo nella città dei mosaici con il vescovo della diocesi piazzesi, Michele Pennisi, che ha trascorso una di queste serate di festa insieme ai giovani dell’oratorio salesiano di via Garibaldi a Piazza Armerina. Per l’occasione Monsignor Michele Pennisi si è messo anche alla consolle ed indossato un paio di cuffie smanettando qualche Cd di musica house. “La musica – ha detto il vescovo rivolgendosi ai ragazzi – è un ottimo strumento la socializzazione. Peraltro se la santità, come diceva Domenico Savio, consiste nello stare molto allegri, l’allegria in questa sala non manca”. La serata è stata organizzata dai ragazzi dell’oratorio salesiano coordinati da Rosa Linda Romano. “Di solito – dice la Romano – organizziamo una serata di questo tipo ogni mese ed hanno un ottimo successo coinvolgendo tanti ragazzi. Nella serata dancing erano presenti anche due suore provenienti dall’oratorio salesiano di Pietraperzia che con una ventina di ragazzi al seguito hanno raggiunto i giovani piazzesi. “Naturalmente non facciamo solo balletti e discoteca – dice Rosa Linda Romano – infatti il giorno stesso in cui abbiamo organizzato la discoteca il pomeriggio abbiamo anche realizzato un intenso momento di preghiera con padre Nino Rivoli. Nel nostro oratorio cerchiamo di fare tante cose anche nell’ambito del progetto Creativamente in Famiglia, finanziato dalla Fondazione per il Sud. Siamo aperti dalle 15 alle 20 dal lunedì al sabato. Tra le cose che facciamo ci sono la formazione e dinamiche di gruppo (su varie tematiche legate alla solidarietà, ai diritti umani, alla pace), ricamo per le bambine, sport (calcio, pallavolo, tornei, ecc.), giornalismo (stesura e rielaborazione di articoli su tematiche di interesse dei bambini e sulla vita dell’oratorio), informatica (per la conoscenza di strumenti di base del computer (quali word, power point, ecc), internet (quali motori di ricerca, video e documentari). Organizziamo poi uscite per la città (partecipazione agli eventi culturali e sociali della città, quali visita di mostre, chiese e socializzazione con altri gruppi di giovani. Attività libera (ping pong, biliardo, calcio balilla, musica, ecc.). Per i più grandi facciamo corsi di Animatori. Inoltre nella nostra comunità – conclude la Romano – ci sono anche altri gruppi come quello dei cooperatori salesiani che ogni settimana si riuniscono per la loro formazione e per pregare il Signore”
Agostino Sella

“Un Vescovo che ama i giovani e ciò che a loro piace non può che essere un Vescovo amato dai giovani!”. Ecco come è stata commentata la visita che Monsignor Michele Pennisi ha fatto ai giovani domenica 27 dicembre in occasione della disco serata intitolata “Christmas dancing” organizzata dall’Oratorio Salesiano di Piazza Armerina. Invitato dai responsabili, Agostino Sella e Cinzia Vella, ha salutato calorosamente i ragazzi immersi nella musica e nel fumo, complimentandosi con loro per la scelta di divertirsi in maniera sana e coscienziosa. Contento dell’iniziativa, si è poi avvicinato alla consolle e ai dee jay che lo hanno invitato a diventare per qualche istante “uno di loro” indossando le cuffie. Dopo aver scattato qualche foto, il Vescovo è andato via e la serata è continuata con ritmi scatenati e coinvolgenti per la settantina di ragazzi intervenuti. Presenti anche molti ragazzi oratoriani di Pietraperzia e Gela e due Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Gisella e Suor Enza.

L’evento ha seguito il “Christmas meeting” organizzato nel pomeriggio per i ragazzi degli Oratori di Piazza Armerina e Pietraperzia, invitati a riflettere sulle figure chiave del Natale e sulle loro caratteristiche: la disponibilità di Maria, la fede di Giuseppe e la prontezza dei pastori.

All’incontro è stato invitato padre Nino Rivoli, parroco di Santo Stefano, che si è mostrato sorpreso e molto contento di vedere tanti giovani contemporaneamente. Il suo invito è stato quello di mettere da parte regali e panettoni per concentrarsi su Gesù, e, riferendosi alla figura dell’angelo, sempre presente nei brani evangelici proposti, ha citato la canzone di Lucio Dalla “Se io fossi un angelo” lasciando un interrogativo: “Se foste degli angeli cosa fareste?”.

Dopo la lettura dei brani evangelici, i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, si sono confrontati tra loro e hanno infine preso un impegno comune per vivere con senso la festa del Natale da poco trascorsa.

Ha concluso la dottoressa Cinzia Vella: “Sento spesso dire ‘Il Natale per me è stare in famiglia!’, ‘Il Natale è volersi bene!’, tutte intenzioni bellissime, ma vane se al centro del nostro Natale non c’è Gesù! Spesso finiamo rapiti dal vortice del consumismo e della pubblicità che vogliono farci credere che senza panettoni, senza regali, senza manicaretti non sia Natale. E invece senza tutto questo lo sarebbe veramente!”.

Rosa Linda Romano


Nessun commento:






W DON BOSCO