domenica 4 ottobre 2009

Ritiro inizio anno a Campo Don Bosco (P.Armerina) con don Marcello 4 Ottobre




Start : Inizio anno con un ritiro salesiano
Domenica 4 Ottobre 2009 noi ragazzi del gruppo salesiano siamo stati partecipi al ritiro svoltosi a Campo Don Bosco per inaugurare questa nuova stagione all’insegna della fede e della riscoperta dei valori umani, che permettono dei avere relazioni pacifiche con noi stessi, gli altri e Dio.
L’ospite speciale di questo evento è stato Don Marcello, prete salesiano originario di Catania, cresciuto sotto la guida di Don Bosco. La sua giovane età e la sua grande voglia di comunicare con noi giovani ha reso possibile affrontare in maniera gradita e piacevole la giornata.
Alle 9:30 tutto il gruppo si è radunato per cercare di accogliere in maniera calorosa il nostro ospite. Per alcuni di noi era la prima volta che eravamo presenti ad un incontro simile e non sapevamo cosa ci aspettava; per alcuni si ripeteva l’occasione di incontrare Don Marcello e ricordavano entusiasti i passati incontri.
La giornata è iniziata in una maniera inaspettata per me - forse perché è stata la prima volta che ho partecipato - ovvero con una riflessione su un quadro proposto dal prete raffigurante l’immagine di un uomo in ginocchio che viene rassicurato da un signore più anziano e intorno a loro altre quattro persone più o meno visibili che fissano la scena principale. Inizialmente abbiamo fatto varie domande e affermazioni al prete in base alle sensazioni che il quadro generava in noi, guardando i minimi particolari per cercare di capire cosa volesse significare ed esprimere il quadro. Gli organizzatori dell’incontro, Cinzia e Agostino, ci hanno poi resi partecipi della lettura della “Parabola del figlio prodigo” suddividendo le parti del testo ad alcuni ragazzi del gruppo. Alla fine della lettura abbiamo capito che il quadro raffigurava proprio la Parabola e siamo tornati a riflettere osservandolo. Infine ognuno di noi ha riletto la frase del testo che più l’aveva colpito e Don Marcello ha concluso questa prima parte dell’incontro con una riflessione.
La giornata è continuata con la fase della Confessione per poi passare alla Santa Celebrazione della messa avvenuta nei pressi del campetto di calcio, in un angolo ricavato ad hoc.
A questa è seguita la “rustuta della sauzzizza” (come definita da Agostino) accompagnata da una bella spaghettata. Il pomeriggio lo abbiamo trascorso guardando la partita di calcio fino alla fine.
Riassumendo la giornata in poche parole si può definire MERAVIGLIOSA!!!! Un’esperienza bellissima e sicuramente da ripetere in quanto ci permette di crescere a livello umano, di riuscire a capire meglio se stessi e il prossimo, di stare con gli amici e di avvicinarci sempre di più a Dio e agli insegnamenti di Don Bosco.
Un ringraziamento a Cinzia e Agostino che hanno reso possibile questo splendido incontro.
Andrea Palma

6 commenti:

stellina ha detto...

grazie a tutti della splendida giornata di oggi..vi voglio bene..tichiti-tichiti!!eleonora

Anonimo ha detto...

che gran bella giornata....e stata fantistica....AnDrEa

Maria Grazia ha detto...

E'stata una bellissima giornata...questo incontro mi ha dato una grande forza interiore che avevo perso, che spero di conservare e alimentare!! Grazie a tutti... :)

Unknown ha detto...

ciao a tutti
mi ha fatto molto piacere condividere con voi questa giornata, conoscere alcuni di voi per la prima volta, e rivedere i vecchi volti con piacere.
Vi aspetto tutti a catania per la festa giovani il 29 novembre.
don Marcello

Pax*Ci ha detto...

Grazie a te Andrea e a voi tutti Ragazzi che avete reso "splendido" l'incontro semplicemente con il vostro ESSERCI!
Di cuore vi voglio bene tutti.
Pax*Cinzia

Anonimo ha detto...

bellissima giornata...grazie mille....ma un grazie particolare va a te Don Marcello...a tutti ha fatto piacere passare questa giornata splendida con la tua compagnia...GRAZIE...un bacio...la vostra Laura...XD






W DON BOSCO