giovedì 22 ottobre 2009

Lavori in corso per il gruppo di musica. Di Salvatore Profeta

Mi sono sempre chiesto: “Ma da dove nasce questa voglia di stare insieme nella musica?”. Avevo solo 14 anni quando ho iniziato l’avventura con il primo gruppo di musica in oratorio, la nostra sala prove era un sottoscala,l’amplificazione ci era stata regalata e ogni volta che provavamo avevamo come sottofondo Radio Mosaici perché le frequenze dell’amplificazione erano le stesse, ma non mancava la voglia irrefrenabile, avevo sempre la testa lì a fare progetti su come fare musica. La musica che ascoltiamo, spesso con molta facilità arriva nel cuore e nella memoria di tutti.

Quest'anno ho finalmente capito che il gruppo di musica poteva essere ricostituito. Un paio di incontri hanno permesso di stabilire i punti cardine del gruppo e di confermare lo scopo principale del nuovo gruppo di musica che è lo stare insieme rispecchiandosi nell’amore di DIO e di Don Bosco. Sabato abbiamo effettuato le prime prove ufficiali del gruppo e come primo brano abbiamo suonato “Lavori in corso” dei Gen Rosso, contenuta nell'album "Ninna Nà". Il brano fa ricordare a tutti che siamo noi il mondo e ciò che a volte ci sfugge è il bisogno delle cose che sembrano banali ma che sono fondamentali, come il silenzio, l'ascolto e l'amare.

Adesso abbimo una nuova avventura da intraprendere: quella di far conoscere a tutti un gruppo diciamo un po meno conosciuto dalla discografia mondiale non perché nn sono bravi ma perché il mondo discografico è molto strano. Loro sono i GEN ROSSO, un gruppo focolarino nato artisticamente a Loppiano, piccola cittadina vicino Firenze nel Natale del 1966. La fondatrice dei focolarini, CHIARA LUBIC, regalò a questo gruppo una chitarra e una batteria rossa, da qui il nome. Erano gli anni della contestazione giovanile, del pacifismo, della beat generation, e il nome GEN 'Generazione Nuova' si inseriva a meraviglia nell'ondata di novità che caratterizzava quel periodo.

Il nostro gruppo è composto nel seguente modo: Angelo Marino alle tastiere e voce; Maria Grazia Parlascino alla voce; William Lauria alla batteria: Salvatore Profeta alla tastiera, chitarra e voce; Salvatore Cilmi alla chitarra; Deborah Di Maria menager. Il nome del gruppo è ancora sconosciuto anche agli stessi componenti ma presto arriverà...

Concludo con una frase che mi è stata consegnata da alcuni amici dell’oratorio salesiano di Gela: “UN ORATORIO SENZA MUSICA E COME UN CORPO SENZA ANIMA”.

Salvatore Profeta

1 commento:

donatella ha detto...

un grandissimo in bocca al lupo al nuovo gruppo che canterà sotto il nome e il carisma di Don Bosco. La musica unisce territori e mondi diversi, la musica aiuta a crescere il singolo e il gruppo, la musica invita a esprimersi per come si è.. siamo sempre coi "Lavori in corso" dentro e fuori di noi.. l'importante è lavorare INSIEME. con l'augurio di sentirvi presto. Abbracci musicali.. Donatella






W DON BOSCO