martedì 3 novembre 2009

Simulazione di evacuazione in tre scuole della Città

Lo scorso lunedì, 26 ottobre, si è svolta a Piazza Armerina una piccola esercitazione di protezione civile richiesta dal responsabile della sicurezza delle scuole dell’obbligo dell’Istituto comprensivo “L. Capuana” e delle scuole Trinità e Canali ad esso afferenti.

L’esercitazione è stata coordinata dai tecnici comunali dell’ufficio di protezione civile con il supporto logistico delle due associazioni di volontariato armerine “Plutia Emergenza” e “Armerina Emergenza”, intervenute con circa 15 unità.

L’esercitazione consisteva nella simulazione di un’evacuazione dell’edificio scolastico in caso di un evento negativo. Al triplice suono della campanella d’allarme, o della sirena, gli alunni, tenendosi per mano, accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno raggiunto gli spazi aperti preposti all’accoglienza dal piano di protezione civile comunale, dove le insegnanti hanno controllato che tutti i bambini fossero presenti.

Compito dei volontari delle due associazioni è stato controllare che l’edificio scolastico fosse sgombro. In una delle scuole è anche stata simulata l’evacuazione di un bimbo ferito, applicando le tecniche del primo soccorso. Esercitazioni di questo tipo, che tutte le scuole sono invitate ad effettuare, servono per preparare le collettività in caso di incendio o calamità naturali. Afferma Roberto La Monica, responsabile di Armerina Emergenza: “Secondo me tali esercitazioni hanno molta importanza perché con la simulazione di un evento negativo si possono evidenziare le lacune che vanno colmate apponendo le necessarie migliorie per far si che non succeda nulla di grave”.

Rosa Linda Romano

Nessun commento:






W DON BOSCO