lunedì 10 agosto 2009

"Buon compleanno papà!", raduno del 9 Agosto a Pedara

Giovani e veterani del Movimento Giovanile Salesiano di Sicilia, domenica 9 a Pedara ci siamo incontrati per un intenso e significativo pit stop che ha condotto alla riflessione e al recupero delle proprie radici salesiane. Il titolo della giornata Buon compleanno papà è stato scelto perchè la data di questo incontro è stata posta vicina a quella in cui ricorre la data di nascita del nostro Padre, Maestro ed Amico: 15 Agosto.
La giornata è iniziata con un po' di fraternità e una preghiera iniziale. A seguire, l'Ispettore di Sicilia, don Giovanni Mazzali, ha dato il suo saluto e un suo messaggio che ci ricorda di come oggi sia necessario attuare la STRATEGIA DELL'AFFETTO, grazie alla quale i giovani si accorgono dell'amore che l'animatore-educatore ha per loro perchè."Se non vuoi bene i tuoi ragazzi non li educhi, se non gioisci con loro fai mestierante ma non l'educatore salesiano! Un ragazzino ha bisogno di sentire il cuore!"
A seguire, un percorso a tappe ci ha condotti a ricordare quando e come abbiamo conosciuto Don Bosco, chi ci ha permesso di approfondirne la conoscenza, quali sono i compiti che svolgiamo presso l'Oratorio e per quale motivo abbiamo deciso di essere Animatori. Il percorso si concludeva con una tappa diversa per chi ancora non ha fatto una scelta vocazionale e per chi invece ha già sentito la propria vocazione.
Dopo la Celebrazione Eucaristica e il pranzo, giovani e veterani abbiamo giocato divisi in quattro squadre ad un gioco dell'oca un po' particolare...
A concludere la giornata è stata Suor Giuseppina Barbanti, che quest'anno vede finire il suo mandato di Ispettrice qui in Sicilia ed andrà a Roma per continuare a lavorare per il bene dei giovani a livello nazionale. Ben è stato ricordato che Suor Giuseppina è stata tra coloro che hanno voluto il Movimento Giovanile qui in Sicilia, promuovendo la realizzazione dei Campi Animatori e delle giornate festa. "Siete l'oggi di Dio e dovete preparare il domani che è il vostro domani di Dio!", con questo augurio Suor Giuseppina ha voluto salutarci e poi è partito qualche gavettone...giusto per concludere la giornata in allegria, come suggerisce lo stile salesiano!

Rosa Linda

Nessun commento:






W DON BOSCO