domenica 25 aprile 2010

Spostamento definitivo per il mercato settimanale. Di Rosa Linda Romano

Tante polemiche accompagnano da sempre l’iniziativa intrapresa dall’assessore alle attività produttive Teodoro Ribilotta in accordo con l’intera amministrazione comunale armerina di spostare il mercato settimanale, abbandonando la Piazza Europa e le zone limitrofe che per anni lo hanno ospitato. Fortunatamente, nonostante le previsioni pessimiste, la nuova collocazione accanto al campo sportivo Sant’Ippolito, area appositamente sistemata per validarsi come alternativa all’area ex Siace che avrebbe causato ovvi problemi ai commercianti, sembra non dispiacere alla maggior parte dei piazzesi. Quasi tutti i commercianti hanno apprezzato l’ottimo spazio di cui possono usufruire e l’articolarsi del mercato in un’unica via che permette agli avventori di percorrerlo ordinatamente. In questi primi giovedì nella nuova area il volume d’affari non sembra aver subito perdite e l’affluenza è stata positiva.
Naturalmente permane la presenza di qualche ambulante scontento che si ostina a non allestire la bancarella perché spera di tornare alla vecchia sistemazione, o che più semplicemente chiede di rivedere l’assegnazione delle aree considerando, ad esempio, la piazza Mascagni destinazione ottima per il mercato della frutta, attualmente sistemato sotto il Liceo Classico-Scientifico.
Le forze dell’ordine sono state presenti sin dall’inizio per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento dell’attività commerciale.
Purtroppo rimane irrisolto il problema della viabilità, aggravato dalla presenza delle due scuole, elementare e media, vicine all’area in questione, e alla scarsa presenza di vigili urbani che regolino il traffico. Permane la cattiva abitudine dei genitori che devono prelevare i figli da scuola di parcheggiare in divieto di sosta o in doppia fila, rendendo la via Libertà quasi impossibile da attraversare nelle ore di punta; la presenza del mercato il giovedì accresce il problema traffico della parte sud del Paese. Dagli stessi ambulanti arriva la proposta di rendere,durane il giovedì mattina, la via Libertà a senso unico, in modo da creare, con la via Libero Grassi e quindi la galleria, un circuito che permetta di muoversi tra le zone principali del Paese snellendo di molto il traffico.
Inoltre si ritiene necessaria l’attivazione di navette che permettano di raggiungere il mercato rinunciando al mezzo proprio, vista la scarsità di parcheggi nelle aree adiacenti al Piano Sant’Ippolito.
La nuova collocazione pare definitiva. Ci si augura che dopo le prime scosse di assestamento la situazione si stabilizzi a favore della totalità dei commercianti e dei cittadini.

Rosa Linda Romano

Nessun commento:






W DON BOSCO