domenica 13 dicembre 2009

La benedizione del Vescovo incoraggia i ragazzi della Deportivo

Sabato 5 dicembre sua Eccellenza Mons. Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina, ha incontrato la squadra Deportivo Don Bosco di calcio a 5 serie D dell’Oratorio Salesiano di Piazza Armerina presso il Seminario Vescovile. Il vescovo ha accolto con calore e simpatia i 16 ragazzi della squadra accompagnati dal Presidente dell’associazione sportiva Marco Incalcaterra e dall’allenatore Agostino Sella, che, dopo aver presentato gli atleti, ha parlato al vescovo delle regole di gioco e delle modalità di svolgimento del campionato di serie D.

“Considero lo sport un’importante risorsa in grado di unire i ragazzi” ha affermato sua Eccellenza, che ha poi raccontato di essere stato anche lui uno sportivo.

In segno di ringraziamento, Marco Incalcaterra ha donato al vescovo una foto di Don Luigi Sturzo restaurata che apparteneva all’Oratorio. Il vescovo ha regalato alla squadra due panettoni, augurando un Santo Natale a loro e alle famiglie. La squadra, che dopo l’incontro avrebbe disputato l’attesissimo derby contro la Plutia, ha infine ricevuto la Santa Benedizione.

L’incontro ha davvero incoraggiato i giovani atleti della Deportivo Don Bosco, che hanno poi vinto il derby, pertanto hanno proposto all’allenatore: “Prima di ogni partita passiamo a salutare il vescovo, come vedi abbiamo vinto grazie alla sua benedizione!”.

“Avvicinare i ragazzi all’Oratorio diventa sempre più difficile” afferma l’allenatore Sella, che continua: “ancor più difficile è parlar loro di Cristo. Che facciano parte di una squadra inserita all’interno di un ambiente cristiano ha, a mio avviso, un’importanza notevole!”.

D’accordo si trova il presidente Incalcaterra, che aggiunge: “Vogliamo dare a questi ragazzi la possibilità di praticare lo sport da loro tanto amato invogliandoli ad avere un buon spirito di squadra e a ricercare un corretto agonismo. La correttezza tra compagni e nei confronti degli avversari per noi va considerata molto più del saper calciare bene il pallone. Cerchiamo di non fermarci all’allenamento e alle partite, infatti invitiamo spesso i ragazzi a condividere una cena a casa di qualcuno o un incontro in Oratorio. Coesione e amicizia rendono una squadra vincente!”

www.deportivodonboscoc5.blogspot.com


Rosa Linda Romano

Nessun commento:






W DON BOSCO