mercoledì 14 gennaio 2009

Riparte Amici

Riparte il serale di Amici di Maria de Filippi, meglio conosciuto come Amici. E puntuale torno a chiedermi: come può intitolarsi "Amici" un talent show dove la prima cosa che va in onda dopo la sigla è l'rwm in cui il componente di una squadra attacca un componente dell'altra squadra, o meglio, lo sfidante, analizzandone tutti i difetti e i perchè, secondo lui, non dovrebbe essere al serale, non merita di vincere, non sarà mai alla propria altezza, ecc...ecc...ecc... . Insomma, di amichevole in ciò c'è proprio poco!!! Non c'è sana competizione, le squadre si attaccano e denigrano continuamente; inizialmente viene mostrato da ogni componente un certo spirito di squadra, ma anche questa viene meno nel momento in cui si arriva alla fase finale e sempre più vicina si fa la vittoria, che spetta soltando ad un ragazzo della scuola. Credo che più che un talent show, Amici stia diventando un reality come tutti gli altri, ormai anche i giovani talenti hanno a disposizione un confessionale e la loro vita all'interno della scuola viene "spiata" 24 ore su 24.
Mi chiedo, inoltre: qual è il messaggio che arriva ai giovani che seguono il tanto amato programma? Cos'è importante, avere talento e coltivarlo o essere in grado di soppraffare gli altri e apparire più in gamba?
Concludo questa riflessione: la parola "talento" mi rimanda alla parabola dei talenti di Gesù (Matteo 25, 14-30). La vera chiave di lettura dei talenti che abbiamo ricevuto non potranno mai darcela i media e neanche Amici, credo, ci riuscirà.

R. Linda

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di questo post, oggi ho letto su internet un articolo in cui Gasparri, presidente dei senatori del PDL, afferma: "I reality sono la pattumiera della televisione". L'articolo è visionabile al link http://it.tv.yahoo.com/16012009/8/gasparri-i-reality-pattumiera-televisione.html.
Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto afferma. Ma mi chiedo: perchè nessuno fa niente per fermare la crescita di questo bidone dell'immondizia????

Anonimo ha detto...

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AqgOKpJiN8pN7vxU5gDN6n3wDQx.;_ylv=3?qid=20071010010336AAC222A&show=7#profile-info-ofIc6czjaa

Anonimo ha detto...

Innanzitutto sono tutti a dirlo che la televisione fa schifo, ma a volte chi non ha niente da fare la accende lo stesso e in qualche modo, forse per noia...si appassiona ugualmente a programmi tipo uomini e donne e poi ne parla di sera con gli amici...altri invece la guardano perchè non si rendono conto del loro essere superficiali...invece per quanto rigarda la trasmissione Amici vorrei dire a Rosa Linda che loro sono amici...ma di Maria De Filippi..fra di loro si azzannano e si odiano come le belve feroci, c'è invidia, competizione, e la trasmissione non sarebbe molto seguita se non fosse così, altrimenti sarebbe noiosa...la televisione studia la massa e gli da quello che meritano...






W DON BOSCO