Molti di noi hanno spirito di animazione e coinvolgimento innato, ma per capire chi è davvero l'Animatore, come si comporta, come reagisce di fronte alla quotidianità di un GREST, come si rivolge ai ragazzi e come si organizza per loro, bisogna fermarsi e riflettere un po' su quello che altri Animatori, prima di noi, hanno vissuto, e sull'Oratorio che ha voluto e costruito l'Animatore per eccellenza: Don Bosco! E questa occasione ci è offerta, quest'anno, presso il nostro Oratorio ogni giovedì pomeriggio, dove guidati da Rosa Linda e Cinzia, apprendiamo chi e come dev'essere l'Animatore, non l'animatore qualunque, da villaggio turistico o campo estivo, ma l'Animatore Salesiano, che opera secondo il carisma salesiano lasciatoci in eredità da Don Bosco.
Il corso è già iniziato ad ottobre, e sin'ora ci siamo dedicati alla conoscenza dei componenti del gruppo, essenziale per lavorare insieme, e alla conoscenza di noi stessi.
Da domani si parte con il vero e proprio corso animatori. Tratteremo i seguenti temi: il gruppo, l'importanza del gioco, l'Oratorio di Don Bosco, identikit dell'Animatore, come organizzare un GREST.
Dopodichè, a giugno 2009, saremo pronti per tuffarci nella mitica avventura che è il GREST!!!
Nessun commento:
Posta un commento