lunedì 17 novembre 2008

Leonforte, 9 Novembre 2008.


In realtà il titolo sarebbe dovuto essere: "RIESI, 9 Novembre 2008". Si, perchè noi ragazzi di Piazza Armerina avevamo capito che l'incontro era a Riesi!!! Che incontro? Quello della prima delle quattro FORM...ADO (FORMAZIONE ADOLESCENTI) che riuniscono tutti gli adolescenti della zona Enna-Caltanissetta circa una volta al mese nel periodo invernale per formarli come persone e come animatori, con l'impronta che Don Bosco ci ha lasciato in eredità.

Quindi, dicevamo, noi eravamo convinti che il primo incontro fosse a Riesi. Siamo partiti alle 8.30 della domenica mattina e siamo arrivati puntualissimi all'Oratorio Salesiano di Riesi. Ci è sembrato di essere trooooppo puntuali, adirittura in anticipo...non c'era nessuno!!! Subito ci informano che il luogo era stato cambiato: LEONFORTE!!! nooooooooooooo dobbiamo rimetterci in viaggio! E allora, non perdiamo altro tempo, partiamo!! Arriviamo a Leonforte alle 11 passate e ci introduciamo "piano" nella chiesa che aveva riunito tutti i ragazzi e dove si stava svolgendo il primo momento formativo con tematica "Il gruppo". Bè abbiamo perso parecchio dell'incontro, ma siamo comunque riusciti ad integrarci bene con gli altri, soprattutto con la Celebrazione Eucaristica e con il gioco organizzato nel pomeriggio.

Alessandra (a destra nella prima foto) è alla sua prima esperienza oratoriana. Le ho chiesto di parlarmi di questa esperienza e mi ha scritto: "Formado: Giovani Insieme. Il sogno di Don Bosco! Il progetto si basa sull'unione e la condivisione dell'esperienza del Gruppo come luogo di crescita e formazione per gli adolescenti. E' proprio questo, infatti, che desiderava Don Bosco: tutti i giovani riuniti in un incontro di Fraternità e Spiritualità per affrontare varie tematiche legate non solo alle esperienze di vita quotidiana, ma anche all'importanza del futuro dei giovani. Dopo aver esposto la presentazione del tema formativo della giornata, la pausa, la Celebrazione Eucaristica e il pranzo, c'è stata l'animazione, con lo scopo non solo di divertire ma anche di riunire i ragazzi e di far capire loro l'importanza del lavoro di gruppo: infatti abbiamo fatto un gioco divisi in squadre.

Tutti coloro che hanno partecipato hanno ritenuto la giornata interessante e divertente al tempo stesso, per questo si ringraziano i responsabili e di conseguenza si invitano tutti gli interessati a partecipare alle prossime giornate che si terranno il 30 Novembre a Riesi, il 18 Gennaio a San Cataldo e il 10 Maggio a Canicattì... Partecipate numerosi per capire e far capire chi era davvero Don Bosco!"

Brava Alessandra, hai proprio ragione: Giovani Insieme era il sogno di Don Bosco! Quindi non ci resta che aspettare il 30 Novembre per partecipare alla prossima FormAdo. Bè c'è da dire una cosa: si terrà a Riesi, quindi insieme abbiamo deciso di partire da Piazza, arrivare a Leonforte e poi rotta x Riesi!! Scherzo...!

Bè vi racconteremo, quindi non vi resta che attendere i prossimi post... non vi và di attendere?! Allora passate a trovarci: sempre in via Garibaldi 75.

Ciao!!!


Rosa Linda, animatrice dei Don Bosco Friends































































3 commenti:

Anonimo ha detto...

C'ero anch'io................
David, Denim, Ismaele, Salvatore, Roberta, Jenniffer, Silvio, Walter, Alessandra e...William&Linda

Anonimo ha detto...

c'ero anch'io Alessandro è stata una bellissima esperienza....aspetto cn ansia giorno 30 novembre

Anonimo ha detto...

Come un Arcobaleno...

Alla fine di un temporale spesso ammiro la bellezza dell'arcobaleno e dei suoi colori: ognuno è prezioso e rende più bello l'arcobaleno.
Ogni persona è diversa e la sua diversità è un colore dell'arcobaleno che fa più bello il gruppo.
GRAZIE GESU' PERCHE' OGNUNO DI NOI E' UNO DI QUESTI COLORI.

Quando entro in una chiesa antica vedo spesso quei meravigliosi mosaici che, composti da mille tessere di pietra colorata, disegnano immegini stupende. Che triste quando ne manca qualcuna perchè non si capisce più l'immagine. Ogni persona è unica e irripetibile e se qualcuno manca il gruppo perde la sua bellezza.
GRAZIE GESU' PERCHE' OGNUNO DI NOI E' IRRIPETIBILE E NON PUO' ESSERE SOSTITUITO.

Che passione quando mi metto a giocare con il puzzle. Cerca quel tassello, trova quello, incastra qui, sposta lì... E' una gioiosa fatica per ammirare come i diversi tasselli, uno accanto all'altro, svelano il disegno.
Nella fatica che ogni persona fa per trovare il giusto incastro con le altre persone si assiste alla meraviglia di disegnare un gruppo.
GRAZIE GESU' PERCHE' OGNUNO DI NOI, AMANDO E PERDONANDO GLI ALTRI, HA LA GIOIA DI COSTRUIRE IL GRUPPO.

Leonforte, 9 Novembre






W DON BOSCO