giovedì 17 settembre 2009

Campo animatori San Gregorio 2009. Diario di bordo. Di Nicolò

25 Agosto 2009

Dobbiamo partire alle 12.30 da Piazza Armerina ma a causa di alcuni inconvenienti partiamo alle 14.00. Io e Stefano affrontiamo il lungo viaggio in compagnia di Agostino e Giulio, in preda al caldo e alla fatica. Dopo un'ora e mezza di viaggio arriviamo all'Oratorio di San Gregorio. Ci sentiamo guardati da tutti in maniera strana (come per dire "Chi sono questi?") e noi in preda all'imbarazzo prendiamo le borse dal cofano, salutiamo i nostri accompagnatori che ripartono per via di casa e aspettiamo il turno per iscriverci al campo. Passa mezz'ora prima della nostra registrazione, subito dopo andiamo a sistemarci nella camerata. Scesi in cortile, facciamo un gioco di conoscenza, così impariamo un po' di nomi. Alle 17.00 ci rechiamo nella sala blu e inizia la formazione, guidata da suor Assunta. Il tema principale è l'affettività. Concludiamo questa fase realizzando una scenetta con altri ragazzi, ed è in questa occasione che conosco Erica e Anarita. Arriva l'ora del laboratorio, io e Stefano abbiamo scelto quello di GIORNALISMO, o meglio siamo stati costretti a sceglierlo perchè negli altri laboratori non c'erano più posti, ma a volte il destino è fantastico... qui conosco Fabio e don Giuseppe che ci insegnano le basi per la realizzazione di un giornale...tutto è fantastico! Arriva la cena, tutti insieme. Preghiamo prima e dopo; i ragazzi dei laboratori danza e multimediale servono ai tavoli (domani tocca a noi!). Dopo la cena andiamo in camera giusto il tempo per lavarci i denti, poi riscendiamo in cortile dove facciamo dei giochi che definirei spettacolari, fino a mezzanotte. Infine preghiera della notte e poi tutti alle docce, finite le quali ci mettiamo a letto e cominciamo a "sgridarci" per il silenzio, visto che vogliamo dormire! Buona notte...pensando agli amici di Piazza!

26 Agosto 2009

Ci svegliamo alle 7.15 con la marcia dei bersaglieri a palla. Alcuni veniamo buttati giù dal letto perchè non riusciamo a svegliarci visto che ieri sera siamo andati a dormire tardi... Scendiamo giù a fare colazione e poi tutti in sala blu per la formazione con suor Assunta. Il tema di oggi è l'affettività trasmessa attraverso il corpo. Ci vengono mostrati alcuni spezzoni di film romantici come Dirty Dancing. Alla fine ci viene chiesto di compilare un questionario con alcune domande sulle sensazioni provate durante la visione dei video. Finito il questionario, ci dividiamo nei gruppi costituiti ieri e ci confrontiamo sulle risposte. Arriva l'ora del laboratorio. Fabio e don Giuseppe ci spiegano l'ultima parte teorica e poi si passa subito all'esercitazione. Corretti i nostri testi, iniziamo ad organizzarci per il giornalino. Dobbiamo realizzare degli articoli; io dovrò farlo insieme a Stefano, scriveremo sui laboratori del campo. E' già ora di pranzo. Ci sediamo a tavola e ringraziamo il Signore per il cibo donatoci. Oggi a servire ci pensa Cibali. Mangiamo pasta&panna e hamburger. A noi toccherà sparecchiare. A questo punto possiamo rilassarci un po'. Poi riprenderemo con i laboratori. Per l'articolo io e Stefano andiamo a visitare gli altri laboratori. Il pomeriggio trascorre così... poi ceniamo e dopo inizia l'ora dei giochi! Ci dividiamo in quattro squadre: BIANCHI, NERI, ARCOBALENO, 150° DON BOSCO. Io faccio parte della squadra ARCOBALENO, Stefano gareggia con i 150° DON BOSCO. I giochi che ci propongono sono bandierina, tiro alla fune, fulhard e corsa coi sacchi. Arrivo in finale contro Stefano, ma perdiamo Ai giochi si alterna la riflessione di don Marcello che ci prepara all'adorazione eucaristica. Finiti i giochi, entriamo in chiesa e preghiamo dinnanzi al Corpo di Cristo. Finita l'adorazione, doccia e... a letto! Prima però mi concedo una passeggiata con Ciccio... Tutto è fantastico! Domani è l'ultimo giorno pieno di campo... Amici di Piazza vi voglio bene!!!

27 Agosto 2009

Ci alziamo con una canzone dello Zecchino d'Oro. In preda al sonno, preghiamo e andiamo a fare colazione. Finita questa, ritorniamo in camera giusto per rilavarci i denti e riscendiamo per la liturgia penitenziale. Ci rechiamo in chiesa e dopo la celebrazione io e Stefano ci confessiamo. Dopo mezz'ora di pausa iniziamo i laboratori. Arrivati in sala giornalismo, io e Ste iniziamo a stendere il nostro articolo. Io poi lo trascrivo al computer. E vola via mezza giornata che si conclude con il pranzo. Anche di pomeriggio siamo impegnati con i laboratori. Dopo una doccia, ci prepariamo per la serata di festa. Siamo tutti in cortile e aspettando Pedara e Acireale, balliamo come i pazzi! Arrivati i nostri "compagni di campo", siamo al completo, possiamo cenare! Ci tocca pure il gelato! Dopo cena, il laboratorio di animazione ci presenta i giochi e ci mostra alcuni cortometraggi; ogni campo presenta i propri laboratori. Finita la fraternità, celebriamo la messa con Don Marcello. Posso dire di aver "visto" Gesù insieme a me... I ragazzi degli altri campi vanno via ma noi restiamo a far baldoria fino alle 3!!! Buona notte, a domani!

28 Agosto 2009

L'ora della sveglia arriva alle 8.00 (un po' più tardi dei giorni precedenti!), ma ci alziamo con la malinconica consapevolezza che oggi è l'ultimo giorno! Scendiamo in refettorio per la colazione, dopodichè ci aspetta l'ultimo incontro con suor Assunta. Parliamo della storia di una ragazza che si estranea dalla famiglia. Ci dividiamo in gruppi e ci confrontiamo sull'argomento esprimendo i nostri pareri. Finita la formazione, arriva l'ora della verifica (evento importantissimo!). Ci consegnano un foglio ciascuno e ci chiedono di esprimere un parere sui laboratori e sulla formazione e di formulare dei consigli per l'anno prossimo. Poi su in camerata a sistemare le valigie. Per l'ultima volta (almeno per ora!) tocchiamo quel suolo... Prima del pranzo ci scriviamo alcune dediche sui fogli sistemati nell'atrio centrale. In refettorio si respira aria di felicità ma allo stesso tempo malinconia... E' l'ultimo pranzo insieme, l'ultima occasione per far "casino" insieme... Finito il pranzo, recuperiamo le valigie e raggiungiamo Agostino, che è venuto a prenderci. Ci abbracciamo tutti, scende qualche lacrima, ma speriamo tutti di rivederci! Non lasciamo San Gregorio per dirigerci direttamente a Piazza perchè dobbiamo passare dall'Oratorio di Pedara a prendere quattro ragazze di Pietraperzia: Elvira, Rose, Donatella e Giusy. All'inizio da timido che sono non pronuncio parola, ma all'uscita da Valguarnera succede l'impensabile: buchiamo una gomma! In preda al panico scendiamo e cerchiamo di capire quale sia la gomma danneggiata; non troviamo il crick (è nascosto benissimo!) così decidiamo di chiamare Luigi, l'animatore incaricato di "recuperare" le fantastiche ragazze da Piazza per accompagnarle a casa, per farci aiutare a cambiare la gomma. Nella strada del ritorno ci rendiamo conto che alle fantastiche ragazze non abbiamo chiesto il numero di telefonino... ci è concessa la possibilità di rimediare: chiamiamo Luigi e ci facciamo dare i numeri! Sono passati molti giorni da quando ci siamo conosciuti ma ancora ci sentiamo via messaggio con molti ragazzi (soprattutto ragazze!!!).

GRAZIE SAN GREGORIO!!!!!!!!!!!!!!!


Nicolò Barbera
























Nessun commento:






W DON BOSCO