giovedì 31 marzo 2011

Leggere o NON leggere ?.. Questo è il dilemma

Continua la strana rubrica casuale e soprattutto senz'ordine che saltuariamente vi propongo, per chi non ne fosse a conoscenza ecco questa rubrica così imprevedibile come la vita che tutti i giorni affrontiamo. Tematiche attuali, problemi, opinione gira tutto intorno al perno di questi scritti!

Siamo da poco entrati nel 2011 e più si va avanti, e più si torna indietro. Sono ormai diffusissimi computer, macchine digitali, CD Rom, fogli virtuali. Che ci si è dimenticati di quanto sia bello e coinvolgente leggere un buon libro e sentir l’odore della carta stampata. Leggere che termine “pauroso”, oggi noi giovani, questo termine lo sconosciamo, o lo evitiamo … o forse sono i ritmi di questa nostra società, che l’ha escluso dal vocabolario della realtà quotidiana?! Come conferma Umberto Eco, oggi sono pochissime le persone che leggono( il 15%) e quando chiedi alle altre, che non leggono, il perché di questa “mancanza”, essi rispondono ironicamente: << Il Tempo non basta mai … Eh … maledette lancette!>>; Ma siamo sicuri che è proprio questo il problema? Pennac dice: << La lettura non ha niente a che fare con l’organizzazione del Tempo. La lettura è come l’amore, un modo di essere>>. Ed è proprio a questo modo di essere che la NOSTRA società deve rifarsi, perché si, sarà “stupendo” star seduti davanti la TV o il PC e viaggiar tra sconfinate gallerie editoriali e paesaggi virtuali coinvolgenti, ma ricordate che niente, e mai potrà essere come un buon Libro. Niente è più poetico di quei magnifici versi letti tra il chiaroscuro di quella piccola lampada che ci accompagna durante le tarde ore della notte, niente è più fantastico dello scorrere delle pagine e delle mille parole che rimbalzano qua e la nei nostri pensieri.

Basta provare!!

Proporrei a tutti voi di leggere, di scegliere un libro, senza l’ansia di poter sbagliare, fatevi guidare dall’istinto, prendetelo, portatelo con voi e iniziate a leggere; Una volta finito non desidererete altro che volare ancora tra le dolci pagine di un altro sogno, perché è questo che si fa prova quando si legge un libro, si vola con la fantasia!

S.D.

Nessun commento:






W DON BOSCO