"Quaresima e Pasqua con i Padri della Chiesa" è il nuovo libro di Marco Pappalardo, salesiano cooperatore, membro della Consulta Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI e dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Catania, pubblicista collaboratore di «Avvenire», del «Bollettino Salesiano», del settimanale regionale «Prospettive», dell’emittente televisiva «Antenna Sicilia – Sicilia Channel». Docente di attività laboratoriali presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania, di Lettere presso il Liceo Don Bosco di Catania, ha pubblicato nel 2006 per Effatà Editrice una raccolta di SMS per tutte le occasioni dal titolo Sono Messaggi Special e nel 2007 San Giuseppe da Copertino, Patrono degli studenti.
Adesso ci propone questo terzo libro in cui, per ogni giorno del tempo di Quaresima e Pasqua, c'è un testo dei Padri della Chiesa e un suo commento introduttivo. Il testo è adatto anche ai giovani.
Il Santo Padre Benedetto XVI, nelle Udienze Generali del mercoledì, dal mese di marzo 2007 e per buona parte del 2008, ha affrontato un percorso di presentazione dei Padri della Chiesa. Si è trattato di una catechesi vera e propria, costante e profonda, per raccontare la Chiesa attraverso la vita di uomini che sono stati grandi personalità nei primi secoli del Cristianesimo. L’attenzione è stata posta, ogni volta, a mettere in luce l’originalità e allo stesso tempo l’attualità di ciascun Padre, spesso noto ai pochi, perché possa essere alla portata di tutti. Da qui nasce il libro “Quaresima e Pasqua con i Padri della Chiesa” (edito dalla Libreria Editrice Vaticana), il nuovo lavoro editoriale del Prof. Marco Pappalardo, Salesiano Cooperatore e Giornalista collaboratore di Avvenire, che si propone giorno per giorno con semplicità di far conoscere i pensieri e le riflessioni di alcuni Padri della Chiesa in relazione ai tempi forti dell’anno liturgico. Del resto i loro scritti sono tra i documenti più importanti della tradizione per la ricchezza dei contenuti a diversi livelli: spirituale, morale, dogmatico, ascetico. L’idea, sulla scia dell’intuizione del Santo Padre, è quella di “far uscire” i Padri dalle biblioteche o dalle raccolte patristiche per offrirli a tutti, anche a coloro che non sono specialisti, né studiosi, né appassionati. Infatti l’opera non è un testo di studio, ma vuole essere uno strumento di accompagnamento, anche giornaliero, per una meditazione in tempo di Quaresima e Pasqua. Ogni brano è corredato da un’introduzione in corsivo scritta dall’Autore, per avere una chiave di lettura del testo e per un’attualizzazione dei contenuti.
Nessun commento:
Posta un commento