domenica 24 gennaio 2010

Festa di San Giovanni Bosco 2010

Il 31 gennaio ricorre la festa di San Giovanni Bosco, evento importantissimo per la Famiglia Salesiana da lui fondata.

A Piazza Armerina l’Oratorio gestito dai giovani Cooperatori Salesiani Agostino Sella e Cinzia Vella ha fissato per l’occasione importanti appuntamenti che coinvolgeranno i frequentanti e non della realtà salesiana.

La presenza del Vescovo Monsignor Michele Pennisi inaugurerà e concluderà la settimana dedicata a Don Bosco: martedì 26, alle ore 16.00, il Vescovo incontrerà la Famiglia Salesiana per parlare dell’ultima enciclica scritta dal Papa Benedetto XVI “Caritas in veritate”. Sempre il 26, alle ore 21.00, inizierà presso il Palatenda il torneo di calcio a 5 “Don Bosco Cup” che coinvolgerà i ragazzi delle squadre oratoriane e altri giocatori di ogni età. Il torneo si concluderà il 28 gennaio e la premiazione, a cura del Comune di Piazza Armerina, verrà effettuata durante la Santa Messa del 31. “Puntiamo molto sullo sport” afferma l’allenatore Agostino Sella, “in campo si possono trasmettere insegnamenti di vita: la lealtà, la cooperazione, il rispetto per l’altro, la sana competizione e il buon protagonismo. Consideriamo l’Oratorio ed ogni sua attività come una palestra di vita”.

Il triduo a San Giovanni Bosco inizierà venerdì 29 alle ore 17.00 e sarà celebrato da un salesiano nella chiesa annessa all’Oratorio intitolata a San Giovanni evangelista. Il tema quest’anno sarà “La Famiglia Salesiana per la salvezza dei giovani” e verrà affrontato durante le omelie delle tre Sante Messe, l’ultima delle quali, domenica 31, sarà presieduta dal Vescovo.

L’animazione musicale delle messe è affidata al nascente gruppo musicale “Work in Progress”, insieme al coro della chiesa del SS. Crocifisso e ai giovani dell’Oratorio. Il gruppo è guidato da Salvatore Profeta, 23 anni, in marina da quando ne aveva 19, che ama la musica e afferma: “Il nostro gruppo nasce dall’idea comune di noi giovani musicisti di riscoprire e far riscoprire i veri valori della vita attraverso la musica, anima dell’Oratorio come la definiva proprio il nostro Santo”.

Sabato 30 gennaio la Comunità del SS. Crocifisso, altra realtà salesiana della Città, metterà in scena “Il pesce baule”, commedia dialettale liberamente tratta dalla “Rudens” di Plauto, con la regia di Filippo Marino, che ha già riscosso molto successo andando in scena lo scorso dicembre.

Il 31 gennaio, a seguire la S. Messa, troviamo in programma la “Passeggiata con Don Bosco”: i giovani e tutta la Famiglia Salesiana porteranno il quadro del Santo nelle vie circondanti l’Oratorio rievocando le passeggiate che egli era solito proporre ai suoi giovani come momento di allegra scampagnata e durante le quali non faceva mancare spunti di riflessione e paroline all’orecchio per chi ne aveva bisogno. Memorabile tra tutte è la passeggiata con i giovani carcerati: neanche uno mancò all’appello al loro rientro in carcere, a dimostrazione della stima e del rispetto che ogni giovane nutriva per lui.

I festeggiamenti verranno conclusi con la disco serata “Don Bosco in musica”. “Don Bosco raccomandava di amare ciò che i giovani amano” afferma la dottoressa Cinzia Vella “è per questo che non possiamo far mancare tra i festeggiamenti un evento tutto dedicato a loro e da loro stessi organizzato, con musica a ritmi sfrenati e luce psichedelica. Una serata che ha il compito di comunicare che il vero divertimento non richiede lo sballo, non lascia storditi e incapaci di rientrare in casa, ma diventa esperienza positiva e di crescita!”.

Rosa Linda Romano

Nessun commento:






W DON BOSCO