martedì 13 ottobre 2009

Incontro gruppo adolescenti "Don Bosco Friends". Diario di bordo. Di Andrea

12 Ottobre 2009

Oggi secondo incontro del gruppo adolescenti "Don Bosco friends”. A partecipare eravamo quasi tutti... Ciccio ci ha raggiunti in tempo per concludere con noi.

Cinzia, ha condotto l’incontro facendoci riflettere sul significato della parola GRUPPO. Interessati abbiamo espresso le nostre opinioni personali cercando anche di "scuotere" i momenti di riflessione con qualche battutina giusto per ridere un po’.

Abbiamo parlato dei bisogni dell’uomo e per far ciò Cinzia ci ha mostrato la scala dei bisogni di Maslow – così dopo le varie scale che conosco (Richter, Mercalli, … ), ne ho imparato una nuova - che parte dai bisogni fisiologici fino ad arrivare al bisogno di autorealizzazione (anche se ricordavo che quest'ultima fase si chiamasse autoconsacrazione!!!

Cinzia ha sintetizzato i bisogni dell’uomo oltre a quelli fisiologici con il bisogno di amore e per farci capire bene ciò ci ha parlato dell’esperimento della “Scimmia”: una scimmia appena nata è stata nutrita da una macchina che gli garantiva soltanto i bisogni fisiologici. I dubbi son nati quando Cinzia ha posto la domanda: “Come sarà il futuro di questa Scimmia???!!!????” ….inizialmente la mia risposta è stata “bohhhhhhh!!!!!!!!!”... La risposta era: la scimmia muore, perché senza l’amore, senza il contatto con gli altri (fisico e morale) non si può sopravvivere.

Cinzia ci ha mostrato grazie ad una presentazione power point il percorso di vita di un gruppo; abbiamo dedotto che noi siamo ancora in una fase che a me non piace, la fase di differenzazione (ovvero ci stiamo conoscendo e stiamo imparando che siamo tutti differenti e tali differenze possono portare a dei conflitti, sarà la maturità del gruppo a permettere di superarli).

Naturalmente devo sottolineare la nascita di un nuovo gruppo “musicale” (ahah) venutosi a creare all’improvviso...siamo usciti dalla stanza giovani intonando le novene natalizie…

Ciao a ttt ci vediamo venerdì (per chi parteciperà alla Scuola Animatori)…

Endriu





Nessun commento:






W DON BOSCO