giovedì 30 dicembre 2010

CAPODANNO DI PLUTIA... NON SI PUO' MANCARE!

Ne possono inventare di tutti i colori per boicottarci... noi ci saremo, e il divertimento è assicurato!! 
NON MANCATE!!!

Agostino Sella: Oggi allle 16:00 4° Memorial Dario Pernice

Agostino Sella: Oggi allle 16:00 4° Memorial Dario Pernice: "E' Passato tanto tempo, per i più vicini un eternità. Noi oggi lo vogliamo ricordare con semplicità per far sapere a tutti che DARIO è anco..."

mercoledì 29 dicembre 2010

A.S.D P.G.S "Stelle Azzurre" dal 1983: PGS: Festa Mini e Propaganda

A.S.D P.G.S "Stelle Azzurre" dal 1983: PGS: Festa Mini e Propaganda: "Canicattì: domenica 19 dicembre si è tenuta la prima festa categoria Mini e Propaganda delle Polisportive Giovanili Sal esiane, la z..."

venerdì 24 dicembre 2010

Auguri dalle Stelle Azzurre


www.pgsstelleazzurre.blogspot.com

Auguri da Marco Pappalardo

Carissima,
 
 auguri di cuore a te e ai tuoi cari.
 
Sia un Natale Santo e "commovente"
 
Un abbraccio
Marco
-------------------------------------------------------------------
I piani Dio non sono i nostri piani. Questo può solo sollevarci, darci serenità! Spesso pensiamo che possiamo organizzare ogni cosa,  progettare come se fossimo eterni. Il Natale ci dice che Dio entra nella nostra storia, bussa alla porta del nostro cuore, non la forza e non la abbatte; quella del cuore è una porta che si apre dall’interno. Naturalmente si tratta di un incontro impari; quello tra la divinità e l’uomo lo è sempre stato nel mondo pagano. È impari anche per il Cristianesimo, ma ciò che sconvolge e meraviglia, è che nell’incontro con Cristo tutto va a vantaggio dell’uomo. Si canta spesso tra l’Avvento e il  Natale il ritornello “Dio si è fatto come noi per farci come Lui”, perché per amore Egli non trattiene niente per sé così come non perde niente di sé. L’avvenimento di duemila anni fa è sempre attuale, vivo, reale attraverso l’Eucarestia, la liturgia, il presepe, la Chiesa, la testimonianza. Sappiamo così che Dio ascolta sempre le nostre preghiere e vede le nostre debolezze; sa che l’uomo tende al peccato, ma per questo lo ama ancora di più. Dio è amore e “non c’è amore più grande che dare la vita”. Gesù ha fatto questo per noi sulla Croce, ma ci ha dimostrato la sua misericordia già nel Natale “assumendo la condizione di servo” per renderci liberi, cioè figli. Abbiamo sentito spesso l’espressione “lei non sa chi sono io”, usata in modo borioso o per prevalere. Dovremmo imparare al rileggerla a partire da noi stessi e dalla nostra natura di creature di Dio, non per imporre il nostro credo agli altri, ma per riconoscerci figli. Se solo ci rendessimo conto di chi siamo eredi!
La storia della salvezza, tutta la nostra esistenza, la ricerca della vera felicità si ricapitolano in Cristo per chi ha fede. I racconti della nascita e dell’infanzia che abbiamo ascoltato e ascolteremo in questi giorni non sono storielle, né  favole, bensì sono la realizzazione delle profezie dell’Antico Testamento e dunque della promessa d’amore di Dio all’umanità. Questo è rivelato dal Padre e dallo Spirito Santo nel Battesimo di Gesù e sul monte della Trasfigurazione. Tutto ciò ci viene consegnato dalla tradizione che non è qualcosa di vecchio, ma qualcosa che si rinnova da cuore a cuore, di mano in mano, di coscienza in coscienza. Infatti un incontro speciale ce lo ricordiamo per sempre, un avvenimento significativo può determinare il nostro futuro. Quando è Gesù che incontriamo, nella gioia e nel dolore, è sempre un avvenimento che ti cambia la vita e la orienta verso l’alto e verso la felicità. È Natale! Lasciamoci commuovere non nel senso nostalgico o del pianto, bensì riscoprendo il valore latino del verbo, cioè di un verbo che indica movimento, spinta, slancio, cammino come i pastori verso la grotta, come i Magi seguendo la stella, come Maria e Giuseppe verso Betlemme, come un innamorato verso l’innamorata, una madre verso il figlio, chi più ha verso chi ha meno. Sia un Natale Santo, sia un Natale commovente! Marco Pappalardo
 

martedì 21 dicembre 2010

Si riconferma vittoriosa la Stelle Azzurre nella partita dell'Amicizia (il ritorno)

E' proprio così, le Stelle Azzurre categoria mini hanno sconfitto per la seconda volta la squadra avversaria del Sole Luna. La partita si è svolta venerdì 17 dicembre presso la palestra dell'ex-itis. Nonostante la temperatura molto bassa, tanto da essere necessaria la giacca se si stava fermi, gli animi e le espressioni dei giocatori erano molto tese. Per questi giovanissimi ragazzi l'importante è partecipare ed essere felici tutti insieme, ma se una vittoria arriva, tanto meglio. Le basi di queste partite tra giovanissimi sono lealtà, voglia di vivere e felicità...
Si inizia subito con il saluto del pubblico e una preghiera tutti insieme a centrocampo. L'arbitro fischia e decreta l'inizio della partita. Si va avanti per alcuni minuti sullo 0-0 ma la compattezza e le azioni di alcuni pupilli portano il risultato sullo 0-2 per il Sole Luna. La partita sembra chiudersi così, ma le Stelle Azzurre non ci stanno e conquistano la padronanza di campo portando il risultato prima sull'1-2 e poi sul 2-2 pochi secondi dopo il fischio del secondo tempo. Addirittura il risultato si ribalta e si arriva sul 3-2 per le Stelle Azzurre. Il Sole Luna reagisce e agguanta il pari ma quasi alo scadere arriva la sconfitta, nonostante l'ottima prestazione del portiere-ragazza. Finisce così, tra gli abbracci di tutti. Si continua con gli allenamenti per la prossima partita. E noi saremo lì a tifare!

Simone Fortunato

Perchè sono nato, dice Dio. Da Andrea

Perchè sono nato, dice Dio

Sono nato nudo, dice Dio perchè tu sappia spogliarti di te stesso. Sono nato povero perchè tu possa considerarmi l'unica ricchezza. Sono nato in una stalla perchè tu impari a santificare ogni ambiente. Sono nato debole, dice Dio perchè tu non abbia mai paura di me. Sono nato per amore perchè tu non dubiti mai del mio amore. Sono nato di notte perchè tu creda che posso illuminare qualsiasi realtà. Sono nato persona, dice Dio perchè tu non abbia mai a vergognarti di essere te stesso. Sono nato uomo perchè tu possa essere "dio". Sono nato perseguitato perchè tu sappia accettare le difficoltà. Sono nato nella semplicità perchè tu smetta di essere complicato. Sono nato nella tua vita, dice Dio per portare tutti alla casa del Padre.

Il TG delle Stelle Azzurre

A.S.D P.G.S "Stelle Azzurre" dal 1983: Il TG delle Stelle Azzurre

domenica 12 dicembre 2010

Da Andrea

Tommaso sogna che sta andando insieme ai pastori e ai Re Magi verso la stalla quando si trova improvvisamente davanti a Gesù Bambino che giace nella mangiatoia. Tommaso si accorge di essere a mani vuote.
Tutti hanno portato qualcosa: solo lui è senza doni!
Avvilito dice subito: "Prometto di darti la cosa più bella che ho.
Ti regalo la mia nuova bicicletta, anzi il mio trenino elettrico".
Il bambino nel presepe scuote la testa e sorridendo dice:
"Io non voglio il tuo trenino elettrico. Dammi il tuo tema in classe!".
"Il mio ultimo tema?" balbetta il ragazzino.
"Ma ho preso un insufficiente!".
"Appunto, proprio per questo lo vorrei" dice Gesù.
"Devi darmi sempre tutto quello che è insufficiente, imperfetto.
Per questo sono venuto nel mondo.
Ma vorrei un'altra cosa ancora da te: la tua tazza del latte".
A questo punto Tommaso si rattrista:
"La mia tazza? Ma è rotta!".
"Proprio per questo la vorrei avere" dice Gesù Bambino.
"Tu mi puoi portare tutto quello che si rompe nella tua vita.
Perché io sono capace di risanarlo".
Il ragazzino sentì di nuovo la voce del Bambino Gesù: "Vorrei una terza cosa da te: vorrei la risposta che hai dato a tua mamma quando ti ha chiesto come mai si è rotta la tazza del latte".
Allora Tommaso inizia a piangere e confessa tra le lacrime:
"Ma le ho detto una bugia, quella volta. Ho detto alla mamma che la tazza era caduta per caso, ma in realtà l'ho gettata a terra io, per rabbia".
"Per questo vorrei avere quella tua risposta" risponde sicuro Gesù Bambino.
"Portami sempre tutto quello che nella tua vita è cattivo, bugiardo, dispettoso e malvagio.
Sono venuto nel mondo per perdonarti, per prenderti la mano e insegnarti la via".
Gesù sorride di nuovo a Tommaso, mentre lui guarda, comprende e si meraviglia....

sabato 11 dicembre 2010

4° memorial "Dario Pernice"

Quando sono così giù penso sempre a un amico che 6 anni fa ci ha lasciati in una notte di agosto..aveva solo 18 anni e quella sera insieme ai suoi amici non avrebbe mai pensato che potesse essere l'ultima della sua vita..andato via così senza un perchè...mi arrabbio perchè ognuno di noi dovrebbe pensare che il giorno che vive possa essere l'ultimo della sua vita..e vedendo la vita da questa prospettiva si smetterebbe di essere cattivi..egoisti..orgogliosi..non si lascerebbero andar via le persone che amiamo sopo per ripicca o per spavalderia....si cercherebbe di avere il meglio da tutto..si direbbe ...ti voglio bene a tutte le persone care senza pensare al come o alle conseguenze..si troverebbe il lato positivo in tutto perchè in fondo noi quali problemi grossi abbiamo?non abbiam cibo?non abbiam famiglia?non abbiam soldi?beh niente di tutto ciò...abbiamo tutto ci lamentiamo per niente per una maglia che non possiam comprare o per il ragazzo che ci ha fatto soffrire...eppure non pensiamo che quello che viviamo potrebbe essere l'ultimo giorno della nostra vita e non potremo più avere la possibilità di sistemare le cose..di dire tutto ciò che abbiamo da dire..di dare tutto ciò che vogliamo dare..GRAZIE DARIO!! Anthea Alberghina

A.S.D P.G.S "Stelle Azzurre" dal 1983: Ecco come avere quotidiani e settimanali in PDF

A.S.D P.G.S "Stelle Azzurre" dal 1983: Ecco come avere quotidiani e settimanali in PDF: "Dopo una lunga ricerca sul web ho trovato ciò che mi serviva, un sito sul quale ogni giorno vengono inseriti dei quotidiani e settimanali ..."

Antico grido di battagli: All Blacks

A.S.D P.G.S "Stelle Azzurre" dal 1983: Le Haka des All Blacks

giovedì 9 dicembre 2010


TEMPO DI VERITA’ E SPERANZA

L'immagine dell'attesa
 
Attendiamo i passi del Piccolo di Betlem e prendiamocene cura.
Tanti fratelli attendono la tua mano accogliente e calda.
Sono il Gesù di oggi.
Prenditi cura dei piccoli passi.
Il futuro è nelle tue mani.

" Dalla buona o cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società...”
Don Bosco

“Comportatevi da figli della luce; il frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e verità”
Santa  Maria Mazzarello

Avvento 2010



PRIMA
SETTIMANA DI AVVENTO

ESSERE PRONTI…PER DARE SPERANZA
“L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo...»” (Lc 1, 30-32)

IMPEGNO
Confidare ogni giorno nell’aiuto del Signore

SECONDA
SETTIMANA DI AVVENTO

ESSERE ATTENTI… PER DARE SPERANZA
“State attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni e affanni della
vita. Vegliate e pregate in ogni momento”   (Lc 21,34.36)

IMPEGNO
Leggere, ascoltare e condividere un brano della Parola di Dio



TERZA
SETTIMANA DI AVVENTO

ABBRACCIARE LA VITA… PER DARE SPERANZA
“Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati»” (Mt 1,20-21)
IMPEGNO
Riflettere prima di parlare e agire per il bene comune



QUARTA
SETTIMANA DI AVVENTO

ANNUNCIARE LA VERITA’… PER DARE SPERANZA
“In quei giorni venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaia quando disse:
Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!” (Mt 3,1-3)

IMPEGNO
Non aver timore di aiutare il prossimo

Preghiera di chiusura




«L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente
e Santo è il suo nome;
di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».



sabato 4 dicembre 2010

Da Marcella

X QUESTO NATALE SCEGLI UN REGALO ORIGINALE! PERCHE' AL MEETING NON DEVI MANCARE!!!


MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO

www.mgssicilia.it


Meeting Adolescenti
 “Mission Possible” Tocca a TE cambiare il mondo!!
Acireale – Hotel Excelsior, 3-5 gennaio 2011

Destinatari: Ragazzi/e che dai 14 ai 18 anni in su che vogliono vivere una esperienza intensa di formazione, spiritualità e fraternità. L’esperienza è rivolta a tutti coloro che frequentano gli Oratori, le Parrocchie, le scuole e i Centri di Formazione Professionale nelle case salesiane e condividono la Spiritualità Giovanile Salesiana.

Iscrizioni: entro il 20 dicembre 2010. E’ necessario inviare elenco con cognomi, nomi, luogo e data di nascita di tutti coloro che parteciperanno al Meeting (ragazzi e accompagnatori)
Rivolgersi a:                  don Marcello Mazzeo marcellosdb@gmail.com 3405546126
suor Assunta Di Rosa pastoraleISI@pcn.net 333.8596205

Quota di partecipazione: 70 €

Programma:
Lunedì, 3 gennaio
14.00     Arrivo e sistemazione
15.30     Preghiera iniziale e presentazione dei coordinatori
16.15     Assemblea: video provocazione
16.45     Dinamica di gruppo
18.15     Pausa
18.45     Presentazione del tema
19.20     Preghiera
20.00    Cena
21.30     Fraternità
23.30    Preghiera e buona notte

Martedì, 4 gennaio
08.00    Colazione
08.45    Preghiera e presentazione della giornata
09.00    Dinamica di gruppo
11.00     Pausa
11.30     Relazione biblica: il modello di missionarietà (es. Buon Samaritano) e domande
13.00     Pranzo
15.30     I linguaggi della missionarietà: musica, film, arte, poesia-letteratura, danza, sport, giornali – radio - tv, facebook e social network.
17.15     Pausa
18.00     Testimonianze
20.00    Cena
21.45     Adorazione
22.30    Fraternità

Mercoledì, 5 gennaio
08.00    Colazione
08.45    Preghiera e presentazione della giornata
09.00    Testimonianze
11.00     Pausa
11.30     Celebrazione eucaristica
13.00     Pranzo e partenza

RICORDIAMOCI DEGLI APPUNTAMENTI CON L'MGS DI QUEST'ANNO

Se non lo avete ancora fatto,segnate in calendario i seguenti appuntamenti con il MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO (vi consiglio di chiedere maggiori info sugli incontri che vi interessano):

PER TUTTI
Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid dal 15 al 21 agosto

RAGAZZI DI SCUOLA SUPERIORE
SCUOLA ANIMATORI ZONALE  5 dic, 6 feb, 3 apr
INCONTRI REGIONALI 20-21 nov, 12-13 feb, 25-27 mar, 14-15 mag
MEETING 3-5 gen
ESERCIZI SPIRITUALI 25-27 mar
CAMPO ANIMATORI 25-28 ago

GIOVANI DAI 18 ANNI IN SU
SCUOLA ANIMATORI ZONALE  5 dic, 6 feb, 3 apr
Confronto 26-28 nov
GR DISCERNIMENTO (DECIDERSI X LA VITA) 28-30 dic, 22-23 gen, 19-20 feb, 8-10 apr, 7-8 mag
SCUOLA DI MONDIALITA' (VIS) 6-7 nov, 15-16 gen, 12-13 mar, 8-9 apr, 7-8 mag
CAMMINO PER FIDANZATI 13-14 nov, 18-19 dic, 5-6 feb, 12-13 mar, 8-9 apr, 7-8 mag
ESERCIZI SPIRITUALI 8-9 apr
CAMPO LAVORO ago

Per quanto riguarda il Nostro Oratorio, sono già partite le iscrizioni per:
CALCIO BALILLA con tornei a livello zonale;
PGS CALCIO per bambini e ragazzi con tornei a livello zonale;
PGS CALCIO per giovani con tornei a livello zonale e regionale;
DANZA ANIMAZIONE per quanti vogliono imparare baby dance, balli mgs, danza liturgica, e far parte del gruppo animazione.
GRUPPO MUSICA (sai suonare uno strumento???Sai cantare?? Non puoi non farne parte!)
BALLO DI GRUPPO per adulti (grandiosa novità ad un prezzo piccolissimo!)
CLOWNERIA per giovani
...e ancora tanto altro!


L'Oratorio di Piazza Armerina vi aspetta numerosi e vi augura BUON WEEK END!!!!!!!





W DON BOSCO